Workshop & Gruppi

EL DUENDE
Energia nuova e vitale, Rinnovamento e Creazione di sé.
In pratica: Libertà
Sabato 19 Maggio dalle ore 10 alle 18
Counselor Firenze ONLUS
Giotto 23 Scandicci
Conducono
Silvia Bensi, Gestalt Counselor Naturopata
Silvia Cianferoni, Gong Master e terapista del suono
Cari amici,
vi proponiamo una giornata all’insegna del contatto con il moto interiore del Sentimento di Libertà.
La mattina ci conosceremo e in un contesto di assoluto rispetto, in totale assenza di giudizio e di valutazioni, lasciando fuori dalla porta tutto il nostro raziocinio, faremo alcuni esercizi di contatto con le nostre parti creative che ci informeranno sulla nostra reale natura.
Dall’ una alle due faremo uno stacco dove mangeremo insieme e, dato che è importante non appesantirsi , è consigliabile portare cibo “leggero”tipo frutta, verdura, ecc.
Questo per prepararci all’incontro con il suono di madre terra attraverso il BAGNO DI GONG con Gong,campane tibetane e di cristallo,strumenti ancestrali e voce. Le persone sono comodamente sdraiate, magari coperte con un plaid, e focalizzano l’attenzione su un problema (fisico,emozionale, spirituale etc.) che vogliono risolvere.
In questo modo i suoni andranno proprio a sciogliere i blocchi energetici all’origine del problema…
Il suono veicola colori, forme, associazioni, emozioni e tutto ciò che emergerà in noi lo condivideremo attraverso delle espressioni creative semplici ma profonde.
Non c’è bisogno di essere degli artisti, la creatività è semplicemente ciò che è già dentro di noi e che spesso teniamo chiusa in gabbia. Lasciamola libera di esprimersi e in assenza di giudizi e valutazioni essa ci metterà in contatto con la nostra natura.
L'incontro si propone di offrire uno spazio di conoscenza di sé e degli altri, attraverso un'esperienza di gruppo, in modo da poter vedere con più chiarezza la parte interiore con la quale ognuno di noi si confronta nei vari momenti della propria vita familiare.
Riconoscendo e vivendo, nel qui e ora, il nostro copione comportamentale, le nostre espe- rienze passate, le varie sfumature di noi, possiamo trovare qualcosa di creativo che porti a ritrovare un possibile accordo ed una maggiore armonia nel nostro nucleo
familiare. Che sia coppia, che sia la famiglia che ci siamo creati, o che sia la nostra famiglia di origine.
L'incontro è aperto a chiunque, anche a coppie e/o nuclei familiari, che abbia voglia di ap- profondire e ampliare la conoscenza di sé e dei propri meccanismi di comportamento all'in- terno del proprio microuniverso.
Scarica la Locandina per il dettaglio delle informazioni
Io & Te: Sabato 17 dicembre 2011 dalle ore 15.30
E’ un gruppo di gestalt-counseling aperto a tutti che vuole essere un momento di condivisione per rimettere nella giusta relazione e nel giusto spazio quelle persone o
situazioni che ci creano disagio, disordine, confusione. Molto spesso non riusciamo a comunicare qual’è il nostro limite, quando ci sentiamo invasi, e spesso non riusciamo a dire NO senza che l’altro si senta allontanato. Spesso il nostro “no” non è pronunciato per allontanare, ma per comunicare una difficoltà che avvertiamo nella relazione con l’altro. Ma quante volte veniamo fraintesi e ci sentiamo giudicati? Quante volte non sappiamo esternare nel modo giusto i nostri bisogni e i nostri desideri?
Io & Te vuole essere uno spazio dove risvegliare la consapevolezza delle nostre potenzialità e delle nostre risorse, per permetterci un dialogo costruttivo nell’incontro con l’altro; una sorta di palestra che, grazie all’assenza di giudizio e a un contesto protetto e guidato, ci permetta di allenarci sperimentando le nostre sensibilità e quelle capacità che magari usiamo o conosciamo poco.
Si prega di portare con sé un tappetino tipo yoga e una coperta, oppure due coperte
SCARICA LA LOCANDINA CON TUTTI I DETTAGLI
La sensazione di sentirsi “presenti” nella propria vita deriva principalmente dalla consapevolezza dei propri bisogni personali e dalla capacità di soddisfarli.
La persona che riesce a soddisfare i suoi bisogni più profondi mantenendo una buona relazione con l’ambiente circostante, riesce sicuramente a sperimentare un buon livello di serenità e di equilibro.
Lo scopo di questo gruppo e’ appunto quello di sviluppare sia la consapevolezza dei propri bisogni irrisolti che le risorse personali necessarie per portarli a compimento.
Lavorando insieme attraverso le tecniche del counseling, e unendo le proprie energie personali, nella sinergia del gruppo, potremo creare le occasioni per sviluppare le nostre virtù e qualità inespresse e metterle al servizio del nostro vissuto interno e di conseguenza del nostro rapportarci con l’ambiente che ci circonda.
Scarica la Locandina