Sportello di Ascolto e Dialogo Gratuito
Aperto tutti i lunedì su appuntamento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero Verde: 800-144993
Lo sportello d'ascolto si configura come un servizio di consulenza gratuito pensato per rispondere alle più svariate problematiche della cittadinanza e vuole essere uno spazio in cui i diversi utenti (giovani, lavoratori, studenti, docenti, genitori, immigrati, coppie, famiglie) possono condividere i propri vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate.
L'idea è poter chiedere una risposta ad un counselor professionista, in grado di ascoltare, recepire, promuovere e sostenere coloro che vi si rivolgono. È intuibile che tale servizio debba essere facilmente accessibile a tutti, permettendo un intervento di prevenzione primaria in grado di arricchire la conoscenza, aumentare le opportunità di relazione e supportare e sostenere percorsi educativi individuali e di gruppo.
È uno spazio di ascolto all'interno di una relazione di aiuto, spesso difficile da trovare nella società odierna. È estremamente necessario per la crescita personale: se dedichiamo un po' del nostro tempo all'ascolto dell'altro, fra le persone si sviluppano la spinta a parlare e una forte l'esigenza di essere ascoltati senza giudizi.
Lo sportello è gestito da Counselor Professionisti specializzati nella relazione di aiuto. Tutti gli operatori sono diplomati presso scuole riconosciute e afferenti alle associazioni di categoria nel settore del Counselling (A.I.Co - C.N.C.P. - Si.Co. - Assocounseling - ecc.)
Come accedere al servizio?
Per accedere al servizio è necessario solamente chiamare il numero verde di Counselor Firenze ONLUS 800-144.993 e parlare con uno dei nostri operatori volontari per prendere un appuntamento, oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il vostro nome e un recapito telefonico.