Francesco Piomboni

Counsellor Professionista - Amm.ne di Sostegno

Utilizzo dei Cookies

Privacy Policy

E' una scienza complessa, importante che sia medici che non medici di tutte le epoche hanno studiato verificandone l'efficacia.

Naturopatia:

Naturo= Natura Pathos= Sentire Percepire (sentimento intenso)

Sentire il percorso naturale. Seguire il percorso naturale

Il percorso naturale significa il percorso naturale del nostro organismo e dell'interazione del nostro organismo con l'ambiente che lo circonda, per cui è percepire, sentire e prendere in considerazione l'evoluzione della vita dentro e fuori di noi.

Da uno scritto di Leonardo da Vinci :

L'uomo è detto da li antichi mondo minore e certo la dizione di esso nome è ben collocata, imperò che si come l'omo è composto di terra acqua aria e foco, questo corpo della terra è somigliante. Se l'omo ha in se l'osso sostenitore e arma dura della carne, il mondo ha i sassi sostenitori della terra, se l'omo ha in se il laco del sangue, dove cresce e dicresce il polmone nello alitare, il corpo della terra ha il suo oceano mare, il quale ancora lui cresce e dicresce per lo alitare del mondo, se dal detto lago del sangue diriva vene, che si vanno ramificando per lo corpo umano, similmente il mare oceano empie il corpo della terra di infinite vene di acqua."

La Naturopatia vede l'uomo nel suo insieme fisico, mentale, emotivo e spirituale. L'olismo è la filosofia di base della Naturopatia cioè lavora sull'insieme dell'individuo che considera come unico e irripetibile, come unico e irripetibile è il suo disagio e in tal senso viene preso in considerazione, nella sua globalità e unicità.

Tutto è collegato a tutto, in natura azione e reazione è la fluida ricerca continua di un equilibrio.

Il Ben-essere di un individuo è lo stato fisico, emotivo, mentale, spirituale e sociale che consente alla persona di raggiungere il proprio potenziale nella propria esistenza.

Guarda caso il nostro potenziale viene, nel gergo comune, detto: la propria NATURA.